Open Menu

RCTs double blind - errori frequenti

Alla data di compilazione di questa pagina, sono stati pubblicati diversi studi clinici su diversi tipi di gravi forme di dolore cronico neuropatico ed oncologico resistente a tutti gli altri trattamenti per un totale di circa 1000 casi. Nessuno studio ha mostrato rischi per il paziente o effetti collaterali.
Considerando che la ST è una metodologia dipendente dall'operatore che richiede una curva di apprendimento adeguata, ed il pieno rispetto dei protocolli standard di utilizzo, i primi studi indipendenti mostrano risultati peggiori rispetto agli studi clinici di riferimento. Nel tempo, con il progresso delle conoscenze sulla corretta metodologia di studio per la ST, una migliore formazione, prove cliniche eseguite solo dopo aver completato la curva di apprendimento, e una maggiore conformità ai protocolli di utilizzo standard, queste differenze sono progressivamente diminuite o scomparse.

C'è ancora bisogno di RCT, ma a ST è una terapia operatore dipendente. Per questa ragione possono essere realizzati solo studi in doppio cieco parziale, od in singolo cieco.

I pochi tentativi di realizzare comunque un doppio cieco completo sono stati fatti attuando cambiamenti sostanziali nel protocollo standard di trattamento. Queste modifiche hanno impedito all’operatore di seguire le normali procedure che garantiscono l’efficacia del trattamento. Da notare che le procedure standard sono le stesse registrate nelle autorizzazioni sanitarie in tutto il mondo.

Il risultato di questi tentativi metodologicamente errati è stato quello di realizzare studi in doppio cieco affetti da un bias enormemente più grande del bias dell'effetto placebo che si voleva studiare, quindi si tratta di dati scientificamente e clinicamente inattendibili.

Da notare inoltre che i pazienti in questo caso hanno ricevuto un trattamento completamente diverso da quello che avviene nella normale pratica clinica, ulteriore conferma dell’impossibilità di utilizzo di metodologie di studio in completo doppio cieco.

Questo problema metodologico esiste (anche in forma più ampia) in molte altre terapie mediche validate, come ad esempio gli stimolatori impiantati .

Ad oggi, da un punto di vista puramente scientifico, per evitare l'introduzione di Bias che renderebbero inaffidabili le prove cliniche, le soluzioni disponibili sono:

- RCT vs sham / TENS parzialmente double blind (l'operatore ST non può essere cieco)

- RCT vs terapie protocollari validate

- Double Blind con sham a singolo braccio per determinare analiticamente l'entità dell’effetto placebo. Il successivo normale trattamento degli stessi pazienti con le normali procedure garantirà l’eticità dello studio, e fornirà ulteriori risultati comparativi. I dati di questo tipo studio, il solo possibile per un doppio cieco completo, potranno essere successivamente utilizzati in altri studi clinici come braccio di controllo virtuale permettendo di estrapolare dai risultati di successo il bias statistico dell’effetto placebo.

Ulteriori informazioni sui protocolli di trattamento nella sezione “ Area pratica clinica


Supporto rapido per la ricerca e la buona pratica clinica

Contatti     Download     Video Tutorial     Delta Research & Development    

Copyright © Delta Research & Development. All rights reserved